Consulenza scientifica
DIETA SANA: UNA CATTIVA ALIMENTAZIONE È RESPONSABILE DEL 30% DELLE MALATTIE DEL CUORE E TUMORI
Un’alimentazione scorretta rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche. Oltre a incidere negativamente sul tuo benessere psico-fisico. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione. Inoltre, una dieta sbilanciata, per calorie e nutrienti, è la causa di insorgenza di numerose patologie come il diabete. Può causare malnutrizione in eccesso come l’obesità o in difetto, che rischia di compromettere gravemente il tuo stato di salute.
DIETA SANA: ADOTTA UNO STILE DI VITA CORRETTO E VIVI IN SALUTE
L’ESPERTA: UNA DIETA SANA È VARIA E EQUILIBRATA
“Il cibo non è solo energia, nutrimento, delizia e convivialità. E’ anche una cura ed uno strumento per mantenere un buon stato di salute. Mangiare male, con poco equilibrio e poca attenzione, causa molteplici disturbi“. Indica la dottoressa Barbara Paolini, che prescrive: “La proporzione dei tipi di alimenti e la qualità dei cibi che mangiamo sono alla base di uno sviluppo umano completo, sia fisico che mentale. Per questa ragione l’alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata. L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni sono essenziali a sopperire il bisogno di energia. Altri indispensabili ad alimentare il continuo ricambio di cellule e altri elementi del corpo. Certi sono necessari a rendere possibili i processi fisiologici e altri ancora hanno funzioni protettive”.
DIETA SANA: EQUILIBRIO, MODERAZIONE, QUALITÀ!
Adottare un sana alimentazione significa rispettare tre semplicissime regole:
- Equilibrio: non esiste l’alimento completo che contiene contemporaneamente tutti i principi nutritivi. È fondamentale variare quanto più possibile gli alimenti introdotti dai quali puoi ottenere tutte le sostanze indispensabili al tuo organismo. Mantieni inoltre la proporzione tra i vari nutrienti e la loro distribuzione durante i pasti
- Moderazione: mangiare per vivere e non vivere per mangiare! Le giuste quantità per i tuoi fabbisogni sono alla base per il controllo del peso e garantire l’energia necessaria
- Qualità: preferisci cibi genuini, non raffinati, rispettando la stagionalità, la tipicità e i prodotti locali
DIETA SANA, LA PRIMA FORMULA: 3 PASTI + 2 SPUNTINI
La giornata alimentare dovrebbe essere suddivisa in almeno 3 pasti principali: colazione, pranzo e cena, meglio se con l’aggiunta di 2 spuntini. Questi ti aiutano a non arrivare troppo affamata a pranzo o a cena. Ed evitano di piluccare durante tutta la giornata.
La ripartizione ottimale delle calorie quotidiane totali dovrebbe essere eseguita nel seguente modo:
|
DIETA SANA, LA SECONDA FORMULA: CARBOIDRATI + GRASSI + PROTEINE
Una dieta è sana se garantisce l’apporto di energia e di ogni singolo nutriente nelle giuste quantità. L’ammontare di nutrienti che introduci con l’alimentazione dovrebbe rispettare queste proporzioni:
- 55-65% carboidrati
- 25-30% grassi
- 10-20% proteine
BIBLIOGRAFIA
- Linee guida per una sana alimentazione – revisione 2018
- Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana IV revisione (LARN) 2014
- http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=108&area=Vivi_sano
- Mentella MC, Scaldaferri F, Ricci C, Gasbarrini A, Miggiano GAD. Cancer and mediterranean diet: a review. Nutrients 2019, 11, 2059
CONDIVIDI
Pensa alle persone che conosci, gli amici, la tua famiglia. Dai loro l’opportunità di stare bene, in salute. Condividi sui social quello che hai appena letto. Più condividi, più te ne saranno grati.
9 Commento