Consulenza scientifica
LA VITAMINA B3: PROPRIETÀ
La Niacina, o vitamina B3 è una vitamina idrosolubile il cui nome deriva dall’acido nicotinico e dal nicotinamide. Quest’ultimo in particolare rappresenta il costituente attivo dei cofattori ossido-riduttivi (NAD e NAPD) che partecipano alla maggior parte delle reazioni metaboliche che ogni giorno avvengono nel nostro corpo al fine di produrre energia, e non solo.
A differenza delle altre vitamine, che dobbiamo assolutamente assumere con la dieta, la vitamina PP non è definibile come nutriente essenziale, in quanto il nostro organismo, in caso di necessità, può ricavarla a partire dall’aminoacido triptofano.
Adeguati livelli di Niacina e, di conseguenza, dei coenzimi di ossidoriduzione NAD e NADP, sono indispensabili per il corretto svolgimento di moltissime reazioni metaboliche, come:
- glicolisi
- ciclo di Krebs
- sintesi del colesterolo
Utilissima anche in processi di detossificazione (sistema del citocromo P450 a livello epatico) e nei processi di difesa dallo stress ossidativo.
UNA PROTEZIONE CONTRO I TUMORI DELLA PELLE
Oltre a concorrere ad un corretto stato di nutrizione, la vitamina B3 sembrerebbe essere importante anche per la salute della pelle.
Infatti, il nicotinamide è risultato particolarmente utile nel trattamento di condizioni dermatologiche quali acne, rosacea, dermatite atopica e, inoltre, rappresenta una sostanza protettiva nei confronti dei tumori della pelle.
Per questo motivo, risulta importante la raccomandazione di seguire sempre una dieta equilibrata ed il più possibile varia in maniera da assumere attraverso gli alimenti la vitamina stessa o i suoi precursori.
VITAMINA B3 E ALIMENTI
Dove si trova questo nutriente? La vitamina B3 è contenuta in maniera significativa nelle frattaglie, nel pesce, nella carne avicola, ma anche bovina e suina.
Nei cereali, la Niacina si trova principalmente negli strati esterni del chicco e per questo motivo i prodotti integrali ne contengono maggiori quantità rispetto a quelli più raffinati.
Infine, le arachidi rappresentano una buona fonte di questa vitamina.
Alimenti | Vitamina B3 (mg/100g) |
Crusca di frumento | 29,6 |
Acciughe | 14 |
Fegato di bovino | 13,5 |
Petto di pollo | 8,3 |
Riso integrale | 4,7 |
LA CARENZA CAUSA LA PELLAGRA
La carenza grave di vitamina B3 causa una condizione patologica nota come pellagra, caratterizzata da dermatite, diarrea, vomito, disfagia e sintomi neurologici come cefalea, insonnia, amnesia, fino anche ad aggressività e demenza.
Se non opportunamente trattata, può condurre, nel giro di pochi anni, alla morte. Attualmente, la pellagra è rara nei paesi sviluppati, ma ancora molto presente nei paesi poveri come in alcune zone dell’Africa, dell’India e della Cina, dove c’è un’alimentazione inadeguata, basata quasi esclusivamente sul consumo di mais, carente in triptofano e contenente una forma di Niacina non biodisponibile, cioè non assorbita a livello intestinale.
Ancora oggi però, la pellagra può svilupparsi in caso di malnutrizione e malassorbimento, come per esempio in soggetti alcolisti, malati di AIDS e chi soffre di cirrosi epatica.
BIBLIOGRAFIA
- CREA – Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione. Linee guida per una sana alimentazione, dossier scientifico. 2018
- IEO – Banca Dati di composizione degli Alimenti (BDA)
- SINU, Società Italiana di Nutrizione Umana. LARN – Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione. A cura di: SINU-INRAN. Milano: SICS Editore, 2014
- Nazarali S, Kuzel P. Vitamin B derivative (Nicotinamide) appears to reduce skin cancer risk. Skin Therapy Lett. 2017 Sep;22(5):1-4
CONDIVIDI
Pensa alle persone che conosci, gli amici, la tua famiglia. Dai loro l’opportunità di stare bene, in salute. Condividi sui social quello che hai appena letto. Più condividi, più te ne saranno grati.