Consulenza scientifica
SAMUEL HAHNEMANN: CHI ERA?
Samuel Hahnemann nacque il 10 aprile 1755 in Germania, si laureò in Medicina e Chirurgia all’Università di Erlangen nel 1779. È riconosciuto come il padre della Medicina Omeopatica anche se il suo approccio scientifico verso l’uomo è sempre stato multidisciplinare.
Tra queste la chimica ha rivestito un ruolo primario che lo ha visto autore di numerosi lavori scientifici. Inoltre, fu profondo conoscitore di molte lingue straniere e tradusse numerosissimi testi scientifici di medicina, chimica e botanica. Attività che lo portò ad approfondire e ampliare le proprie conoscenze medico-scientifiche.
SAMUEL HAHNEMANN: LA SALUTE DIPENDE DALLO STILE DI VITA
Hahnemann fu un grande osservatore dell’uomo e molte delle sue intuizioni si basarono sull’osservazione attenta e diretta dei pazienti.
Ebbe sempre una visione molto ampia della medicina, non considerando le malattie come frutto della casualità sfortunata del singolo individuo, ma come entità in cui molti fattori concorrevano alla sua determinazione. Tra questi, l’alimentazione e lo stile di vita giocavano un ruolo cruciale.
SAMUEL HAHNEMANN: INTUIZIONI ANCORA ATTUALI
Per comprendere quanto ancora oggi le intuizioni di Hahnemann sul ruolo della dietetica e dello stile di vita siano attuali, è sufficiente usare le sue stesse parole.
Nel paragrafo 191 de “Le Malattie Croniche” Hahnemann scrive “ ……allo scopo di facilitare la cura il medico dovrà adattare alle circostanze le proprie prescrizioni concernenti la dieta e il modo di vita: così facendo raggiungerà l’obiettivo della guarigione con maggior sicurezza e quindi più completamente …………..”
Prosegue poi: “…..Perciò, forze permettendo, chi lavora dovrà continuare a lavorare …….. evitando solo i lavori che possono danneggiare la salute …….. …. Quella categoria di persone che svolge un lavoro intellettuale e comunque sedentario dovrà camminare all’aria aperta quotidianamente ………. Chi è solito, per abitudine alla comodità, camminare poco a piedi, dovrà essere indotto a farlo ……. Saranno permessi divertimenti innocui e moderati ………… sarà comunque vietato il gioco d’azzardo. …………… Gli intellettuali e gli alunni che frequentano la scuola dovranno essere indotti a fare un moderato esercizio fisico all’aperto o, quando il tempo è cattivo, a dedicarsi anche in casa a qualche occupazione manuale ……
……Riguardo alla dieta chiunque voglia liberarsi di una malattia cronica potrà sopportare qualche privazione, che non sarà però troppo rigorosa a meno che la malattia non consista in dolori addominali. I malati più poveri non saranno sottoposti a particolari limitazioni, soprattutto se sono in grado di continuare a svolgere un lavoro manuale, che come tale mantiene il corpo attivo.”
BIBLIOGRAFIA
- C. F. S. “Le Malattie Croniche” – edizioni Cemon
- C. F. S. Hahnemann “Organon dell’Arte di Guarire” 6^ Edizione – Salus Infirmorum Edizioni
CONDIVIDI
Pensa alle persone che conosci, gli amici, la tua famiglia. Dai loro l’opportunità di stare bene, in salute. Condividi sui social quello che hai appena letto. Più condividi, più te ne saranno grati.