4 FEBBRAIO: GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO

Il 4 febbraio è la Giornata Mondiale contro il cancro. La giornata venne istituita nel 2000 a seguito di un vertice internazionale sul tema che si è svolto a Parigi. L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere la ricerca, fare opera di prevenzione, migliorare i servizi ai pazienti e sensibilizzare la comunità mondiale. La giornata è promossa dall'UICC - Union for International Cancer Control e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Il cancro è una malattia che può colpire chiunque, non guarda in faccia ceti sociali, risorse economiche, ma queste possono condizionare le possibilità del paziente di accedere alle cure. Una corretta alimentazione, come la dieta Mediterranea, è un efficace strumento di prevenzione. Scopri come con i medici di Cibum dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese

cancro-giornata-mondiale

Consulenza scientifica

Barbara Paolini

Medico dietologo e direttore dell’UO di Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Professore all'Università di Siena. Presidente Nazionale Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI).

DIETA E CANCRO

La dieta è riconosciuta come fattore importante e potenzialmente modificabile nella prevenzione del cancro. Secondo il World Cancer Research Fund (WCRF), il 40% dei casi di cancro può essere prevenuto con una dieta, un’alimentazione e un’attività fisica appropriate.

Tuttavia, l’impatto negativo sull’incidenza del cancro attribuibile ad un dieta scorretta sembra essere in aumento al giorno d’oggi seppure la sopravvivenza al cancro continua a migliorare nei paesi ad alto reddito grazie ai progressi nello screening e nel trattamento.

Molti studi hanno dimostrato un ruolo fondamentale e protettivo dei singoli componenti della dieta e la prognosi del cancro nei tumori con una buona risposta terapeutica, ad esempio nel tumore della mammella, del colon e della prostata.

Tempio-Dieta-Mediterranea

LA DIETA MEDITERRANEA

La qualità della dieta non è solo associata alla prevenzione del cancro, ma è fondamentale per la sopravvivenza dal cancro soprattutto per cancro al seno e al colon-retto.

L’aderenza alla dieta Mediterranea è stata associata a un minor rischio di mortalità nei sopravvissuti al cancro del colon-retto e della prostata.

Studi confermano che l’aderenza ad un modello dietetico di alta qualità rispetto a una più bassa riduce del 23% della mortalità complessiva nelle sopravvissute al cancro al seno.

grassi-saturi

L’ESPERTA: L’OLIO D’OLIVA RIDUCE IL RISCHIO DI CANCRO

“La dieta Mediterranea si conferma un modello alimentare di prima scelta per la prevenzione del tumore e per la sopravvivenza allo stesso”. Indica il dottoressa Barbara Paolini, che spiega: “In particolare un elevato utilizzo di olio d’oliva, componente principe della dieta Mediterranea, è associato ad un rischio di cancro inferiore del 31%”.

BIBLIOGRAFIA

  1. Castro-Espin C, Agudo A. The role of diet in prognosis among cancer survivors: a systematic review and meta-analysis of dietary patterns and diet interventions. Nutrients. 2022 Jan; 14(2): 348
  2. WCRF. World Cancer Research Fund International. Diet, Nutrition, Physical Activity and Cancer: a Global Perspective Third Expert Report summary. Available online: https://www.wcrf.org/dietandcancer. Accessed on May 20, 2020
  3. Markellos C. Olive oil intake and cancer risk: A systematic review and meta-analysis. PLoS One. 2022; 17(1): e0261649

CONDIVIDI

Pensa alle persone che conosci, gli amici, la tua famiglia. Dai loro l’opportunità di stare bene, in salute. Condividi sui social quello che hai appena letto. Più condividi, più te ne saranno grati.

Lascia un commento

Devi loggarti per inserire un commento.