BANANA: RICCA DI COMPOSTI BIOATTIVI CON AZIONE ANTICANCRO

La banana è una pianta magnifica che è stata coltivata per scopi alimentari e medicinali per migliaia di anni.  È il frutto più consumato al mondo grazie al suo sapore caratteristico e anche alle sue numerose proprietà nutrizionali. Ricca di composti fenolici, flavonoidi e bioattivi che hanno mostrato effetti antiproliferativi nei confronti di vari tipi di cancro. Scopri di più con i medici di Cibum dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese

banana

Consulenza scientifica

Katia Gennai

Dietista. Ha conseguito il Diploma di Tecnico in Dietologia e Dietetica Applicata nel 1994; laurea triennale in dietistica nel 2004. Lavora presso l’UOSA di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’AOU Senese. Docente nel corso di laurea in Dietistica.

LA BANANA

La banana è il frutto della pianta del banano, originario dei paesi tropicali: MalesiaIndonesia e Filippine, appartenente alla Famiglia delle Musaceae.

Il frutto si sviluppa in una serie di grappoli. Le banane pesano 90-200 g (circa il 20% del peso è da attribuire alla buccia), benché questo peso vari considerevolmente fra le differenti cultivar.

Tipicamente consumato crudo, in alcune tradizioni viene consumato anche cotto.

PROPRIETÀ

La banana è una ottima fonte di composti fenolici (acidi fenolici, flavonoidi e glicosidi). La polpa e la buccia di banana vengono utilizzate nelle industrie farmaceutiche e alimentari per il loro contenuto di catechina e rutina.

La polpa è ricca principalmente di acidi fenolici (acidi idrossicinnamici), che hanno un ruolo preventivo nelle malattie cardiovascolari, nel diabete 2 e nel cancro; mentre nella buccia sono maggiormente concentrati i composti flavonoidi con azione antinfiammatoria.

banana-cancro

FONTE DI COMPONENTI BIOATTIVI CONTRO IL CANCRO

Ricca di fitocostituenti, tra cui acido ferulico, protocatechualdeide, 2-pentanone, 4-epiciclomusalenone, cicloeucalenolo acetato e acido clorogenico.

Molti componenti bioattivi hanno mostrato effetti antiproliferativi nei confronti di cellule del cancro nella mammella, cancro colorettale, tumori del cavo orale e dell’esofago, carcinoma epatico, tumore della prostata e della pelle

Le composizioni fitochimiche variano in base alle diverse varietà di banana, al suolo, alla temperatura, allo stadio di maturazione, al luogo di lavorazione e ad altre variabili. Inoltre, il contenuto di composti fenolici varia nei frutti crudi e maturi.


Fitocostituenti che esibiscono attività di prevenzione del cancro e attività antitumorale contro vari tipi di cancro attraverso la modulazione di diverse vie di segnalazione cellulare.

L’ESPERTA: UN AIUTO PER L’UMORE

“Ricca di triptofano nell’organismo viene convertito in serotonina (l’ormone della felicità) che porta a un rapido innalzamento del livello di ormone nel sangue“. Asserisce la dottoressa Katia Gennai, che spiega: “Inoltre è notoriamente ricca di potassio che combatte la stanchezza e rappresenta un buon ricostituente dopo l’attività motoria.”

ATTENZIONE!

A causa della presenza di alcune proteine racchiuse nella polpa (proteina Ba1, Ba2 e Mus XP 1), la banana potrebbe scatenare manifestazioni allergiche in soggetti particolarmente sensibili.

banana-potassio

LE MACCHIE SCURE

Le chiazze scure che si formano nella buccia è un normale processo di maturazione dovuto alla produzione di serotonina da parte del triptofano presente nella buccia del frutto.

BIBLIOGRAFIA

  1. Mathew NS, Negi PS. Traditional uses, phytochemistry and pharmacology of wild banana (Musa acuminata Colla): A review. J Ethnopharmacol. 2017 Jan 20;196:124-140
  2. Singh B, Singh JP, Kaur A, Singh N. Bioactive compounds in banana and their associated health benefits – A review.Food Chem. 2016 Sep 1;206:1-11

CONDIVIDI

Pensa alle persone che conosci, gli amici, la tua famiglia. Dai loro l’opportunità di stare bene, in salute. Condividi sui social quello che hai appena letto. Più condividi, più te ne saranno grati.

Lascia un commento

Devi loggarti per inserire un commento.