Le pagine del sito www.cibum.eu ospitano il progetto Vivo Sano. Promosso dall’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, l’Università di Siena, l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e la Toscana Food Association APS.
L’obiettivo del progetto è condividere informazioni scientifiche sui corretti stili di vita per vivere in salute. La salute è una delle cose più importanti. Senza la salute tutto il resto non conta. Vivere in salute è una tua responsabilità. I corretti stili di vita determinano il tuo stato di salute. Con il progetto Vivo Sano avrai una guida sulla sana alimentazione e la corretta attività fisica.
Segui le nostre semplici indicazioni e potrai migliorare il tuo stato di salute. Tutte il informazioni del sito www.cibum.eu hanno carattere scientifico e sono certificate dal nostro gruppo di medici.
Dr. Barbara Paolini
Medico Chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione, Master di II livello in Nutrizione Clinica e Dietetica. Certificata in Medicina delle Complessità rif. n.023_2019_EMC (secondo lo schema SA_03_EMC/Prassi di Riferimento UNI/PdR 64:2019-Profili professionali esperti del settore medico sanitario). Direttore dell’UOSA di Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Professore all’Università di Siena corso di Laurea in dietistica, Igienista dentale e scuole di specialità in Scienza dell’Alimentazione e Medicina del Lavoro. Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI). Referente Toscana area Nutrizione della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB). Membro della commissione regionale formazione medicine complementari.
Professor Marco Bonifazi
Specialista in Medicina dello sport, è professore associato di Fisiologia presso il Dipartimento di Biotecnologie mediche dell’Università di Siena. Negli ultimi trent’anni ha sviluppato linee di ricerca originali riguardanti la valutazione funzionale, il controllo del movimento, e gli adattamenti cardiaci e del sistema endocrino applicati all’esercizio fisico. In ambito sportivo, è coordinatore tecnico del Centro Studi e Ricerche della Federazione Italiana Nuoto, presidente della Commissione medica e, dal 2014, è coordinatore tecnico dei settori agonistici della stessa Federazione. Ha partecipato, prima come medico e poi come dirigente tecnico a otto edizioni consecutive dei Giochi Olimpici, dal 1988 al 2016. Nel 2015 è stato insignito della Stella d’argento al merito sportivo da parte del CONI.
Professor Andrea Fagiolini
Professore di Psichiatria all’Università di Siena e Direttore del Dipartimento (DAI) di salute mentale e organi di senso dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Si è laureato a Pisa, Specializzato a Modena e ha trascorso più di 10 anni all’Università di Pittsburgh Medical School, USA, dove è stato Professore Associato di Psichiatria e Direttore Medico del Bipolar Disorder Center and the Depression e Manic Depression Treatment and Prevention Program. I principali interessi di ricerca sono relativi al trattamento dei disturbi dell’umore. È parte del comitato editoriale di svariate riviste scientifiche internazionali. È autore o coautore di oltre 500 libri e articoli scientifici.
Professor Francesco Dotta
Professore Ordinario di Endocrinologia e Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Siena. Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Diabetologia e Malattie Metaboliche, Azienda ospedaliero-universitaria Senese, Policlinico “Le Scotte”, Siena. Presidente dell’Osservatorio della Regione Toscana per la formazione medico-specialistica. Direttore del Centro Studi e Ricerche dell’Health City Institute.
Professor Giuseppe Vuolo
Medico. Responsabile UOSA Chirurgia Bariatrica Azienda Ospedaliera-Universitaria Senese. Professore a contratto presso l’Università degli studi di Siena.
Dott. ssa Serafina Valente
Direttore di Cardiologia Clinico Chirurgica (UTIC) e Direttore del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Esperta e studiosa delle patologie cardiovascolari, in particolare cardiopatia ischemica, shock cardiogeno, scompenso cardiaco avanzato, trapianto di cuore e sistemi di assistenza cardiocircolatoria.
Prof. ssa Serenella Civitelli
Prof.ssa di Chirurgia generale presso l’Università degli Studi di Siena dove è docente di Chirurgia e Salute di Genere. È responsabile CORD (Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale) e Coordinatrice del Gruppo Salute e Medicina di Genere presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese.
Professor Flavio D’Ascenzi
Specialista in Malattie dell’apparato cardiovascolare, è professore associato di Metodi e didattiche delle Attività Motorie presso il Dipartimento di Biotecnologie mediche dell’Università di Siena. E’ anche professore aggregato di Clinica presso l’Università di Pittsburgh, US. Ha conseguito il Dottorato di ricerca internazionale in Cardiologia presso l’Università di Umea, Svezia. In ambito sportivo, è medico delle Squadre nazionali di Pallavolo Juniores femminile e consulente tecnico-scientifico della Emma Villas, Serie A2 di Pallavolo maschile.
Prof. Maria Grazia Castagna
Professore associato di Endocrinologia presso l’Università di Siena. Direttore dell’UOC di Endocrinologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Direttore della scuola di specializzazione in Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Università di Siena.
Dott. Marco Bellini
Medico Chirurgo, specialista in Geriatria, Dottore di Ricerca in Farmacologia Clinica. Direttore della UOSA Cronicità e Fragilità negli Anziani presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria e la Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università degli Studi di Siena. Ex Presidente del Comitato Scientifico A.S.P. Città di Siena. Membro del Direttivo Nazionale A.M.Ge
Dott. ssa Vanessa Valeri
Biologo Sanitario. TSLB presso la UOS di Farmaco-Tossicologia – UOC di Patologia Clinica AOU Senese. Esperta in ambito chimico-farmatossicologico.
Dal 2013 collabora con le CML (commissioni mediche locali) di Siena, Arezzo e Grosseto. Dal 2016 perito presso le di consulenza tecnica c/o i Tribunali e Procure della Repubblica di Arezzo, Siena e Viterbo. Membro della società SIBIOC.
Prof. Giuseppe Morgante
Professore Associato di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Siena. Si interessa di endometriosi, fibromatosi, patologie ovariche con diagnosi e trattamento medico e/o chirurgico, delle patologie di endocrinologia ginecologica, dalle alterazioni mestruali alla menopausa, e di procreazione medicalmente assistita con relativi trattamenti.
Prof. Anna Maria Aloisi
Ordinaria di fisiologia presso l’Università di Siena, ha dedicato gli studi alle differenze di genere e in particolare all’interazione tra ormoni gonadici e dolore. Dirige la European Pain School che si tiene ogni anno a Siena.
Dott. ssa Monica Ulivelli
Specializzata in Neurofisiopatologia e con dottorato di ricerca in Fisiopatologia delle funzioni nervose, è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e Neuroscienze dell’Università di Siena. È responsabile dell’UOS Diagnosi e terapia delle malattie demielinizzanti dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Fa parte del Comitato Scientifico del Registro Italiano della Sclerosi Multipla.
Dott. ssa Cristina Ciuoli
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Siena, è Dirigente medico I° livello U.O.C Endocrinologia, Policlinico Santa Maria alle Scotte, Siena. Inoltre è Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell’Università degli Studi di Siena.
Dott. ssa Donatella Tomaselli
Ha conseguito la laurea triennale in Dietistica nel 2016 e la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione nel 2019. Appena concluso l’attività di borsista presso l’Ospedale di Matera, è stata impegnata nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e nell’educazione alimentare dei più piccoli. Continua a coltivare un particolare interesse nell’ambito della nutrizione pediatrica.
Dott. ssa Carmela Bagnato
Dirigente Medico Responsabile U.O.S.Nutrizione Clinica e Dietetica Ospedale Madonna delle Grazie – Matera. Specialista in nefrologia e scienza dell’alimentazione. Responsabile Centro Riferimento Aziendale diagnosi e cura celiachia. Responsabile aziendale del programma ministeriale guadagnare salute. Componente commissione regionale per la nutrizione artificiale domiciliare. Componente gruppo di lavoro regionale ”Guadagnare salute in adolescenza “ area alimentazione ed attività fisica. Segretario Consiglio direttivo Nazionale ADI.
Prof. Giuliano Fontani
Medico. E’ stato docente di Fisiologia umana e di Fisiologia dello Sport presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena. Allenatore di Pallavolo, ha fatto parte della Commissione Medica Nazionale della Federazione Italiana Pallavolo e si è interessato, con varie pubblicazioni, alle problematiche di questo sport, con particolare riferimento all’attività giovanile.
Dott. Marco Saletti
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso l’Università degli Studi di Siena, dove ha ottenuto i Diplomi di Specializzazione in Medicina Interna nel 1987 e in Allergologia e Immunologia Clinica nel 2002. È Dirigente Medico presso l’U.O.C. di Fisiopatologia e Riabilitazione Respiratoria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e Responsabile del Servizio di Allergologia per “reazioni a farmaci e alimenti”. Collabora con l’ambulatorio allergologico per le allergie respiratorie con prove di funzionalità respiratoria. Ricopre inoltre l’incarico di Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna e la Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica dell’Università degli Studi di Siena.
Dott. ssa Caterina Formichi
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia (2009) e la specializzazione in Endocrinologia e Malattie Metaboliche (2015) presso l’Università degli Studi di Siena. Nel 2020 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare presso Sapienza Università di Roma. Dal 2016 svolge attività clinica presso la UOC Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Svolge inoltre attività di ricerca nell’ambito delle Malattie Metaboliche. Dal 2010 ha partecipato come sub-investigator a numerosi protocolli sperimentali di fase 2 e 3 in ambito endocrino-metabolico. Ha partecipato, in qualità di relatrice, a numerosi congressi in ambito diabetologico.
Dott. Cosimo Rodia
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo è Dirigente Medico presso l’ASL Brindisi, Distretto Socio Sanitario 1. Responsabile dell’ambulatorio dedicato al Diabete tipo 1.
Dott.ssa Beatrice Forzoni
Medico Senologo Responsabile dell’UOSI del Presidio Ospedaliero di Campostaggia presso Azienda Asl Sudest. Responsabile clinico dello Screening Mammografico della Provincia di Siena. Presidente dell’Associazione “VALDELSADONNA”. Socia Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI).
Dott. Massimo Vincenzi
Medico specialista in Medicina Interna, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Scienza dell’Alimentazione e Medicina dello Sport. Responsabile del servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva della San Pier Damiano Hospital, Faenza (Ravenna). Vicesegretario Nazionale dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. Coordinatore dei Gruppi di Studio e dell’Area Web dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ADI. Membro dell’American Gastroenterological Association (AGA) e Fellows ship dell’American Gastroenterological Association (AGAF). Componente dell’Editorial Committee del Mediterranean Journal of Nutrition and Metabolism.
Dott.ssa Barbara Martinelli
Dottore in Dietistica. Ha conseguito la laurea triennale in dietistica nel 2014; laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione nel 2016. Lavora presso l’UOSA Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Relatore in numerosi congressi in ambito nutrizionale e docente nei corsi per il personale dell’AOU Senese. Si occupa da sempre con maggiore attenzione della nutrizione nel paziente oncologico.
Dott. Santo Morabito
Medico, già responsabile U.O.D. Servizio Dietetico A.O. Piemonte di Messina e poi dell’ U.O.D. Servizio Dietetico A.O. Ospedali Riuniti Papardo-Piemonte. Professore a contratto Università degli Studi di Messina, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Formatore FED di I° Livello (Programma Regionale Formazione Educazione e Dieta). Presidente ADI Sicilia.
Dott. Gilberto Martelli
Specialista in Medicina dello Sport, Direttore Sanitario Associazione Medici dello Sport Senese dal 1/7/2012 ad oggi. Medico Sociale Mens Sana Basket Siena dal 1984 al 2007 (Saporta Cup 2001-2002 e Scudetto 2003-2004 e 2006-2007). Medico Sociale Mens Sana Basket 1871 dal 2016 ad oggi. Medico Nazionale Italiana di Basket dal 2001 al 2007 (Medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Svezia 2003, Medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004).
Professor Fulvio Massini
Docente ISEF e al Corso di Laurea in Scienze motorie dell’Università di Firenze. Tecnico specialista FIDAL, ha un master in psicologia dello sport. È coordinatore tecnico della rivista “Runners World Italia”. È titolare di Fulvio Massini Consulenti Sportivi, struttura che si occupa di consulenza per l’allenamento per i podisti di tutti i livelli. Nel 1983 ha scritto il primo libro “ Correre per salute” Nel 2018, edito da Rizzoli, ha scritto il suo sesto libro: “Tipi che corrono”.
Dott. Michele Bisogni
Medico Chirurgo, specialista in Medicina dello sport e dell’Esercizio Fisico. Dal 2016 Medico sociale dell’AC Perugia Calcio, in passato ha collaborato con squadre professionistiche come AC Siena Calcio e Watford F.C. Esperto in riabilitazione e rieducazione funzionale dello sportivo, valutazione funzionale ed alimentazione del calciatore.
Dott.ssa Elisa Pasquini
Medico Chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione. Corso di Formazione in Medicina Estetica Biologica. Docente al Master di Chirurgia Estetica dell’Università di Siena. Medico presso UOSA Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Relatore in numerosi congressi in ambito nutrizionale. Consigliere Toscana dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI).
Dott.ssa Katia Gennai
Dietista. Ha conseguito il Diploma di Tecnico in Dietologia e Dietetica Applicata nel 1994; laurea triennale in dietistica nel 2004. Lavora presso l’UOSA di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Docente nel corso di laurea in Dietistica; Università di Siena e docente di numerosi corsi per il personale dell’AOU Senese. Si occupa da sempre con maggiore attenzione della ristorazione ospedaliera.
Dott.ssa Beatrice Berti
Specialista in Medicina dello sport e dell’esercizio fisico. Medico delle squadre nazionali femminili di Pallanuoto e consulente del Centro Studi e Ricerche della Federazione Italiana Nuoto.
Dott.ssa Francesca Cardinali
Dietista. Ha conseguito il Diploma di Tecnico in Dietologia e Dietetica Applicata nel 1998; laurea triennale in dietistica nel 2004. Lavora presso l’UOSA di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Docente nel corso di laurea in Dietistica, Università di Siena e docente di numerosi corsi per il personale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Si occupa da sempre con maggiore attenzione della nutrizione in età pediatrica.
Marco Lancissi
Preparatore atletico delle Squadre nazionali di Nuoto. Docente del settore Istruzione Tecnica della Federazione Italiana Nuoto. Ha collaborato e collabora con squadre di calcio e pallavolo.
Dott.ssa Camilla Baldoni
Dottore in Dietistica. Ha conseguito la laurea triennale in dietistica nel 2014 presso l’Università degli Studi di Siena. Ha maturato esperienza nella ristorazione collettiva e si occupa con particolare attenzione della nutrizione in età pediatrica. Socia Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI).
Dott. Andrea Giorgi
Medico Chirurgo specialista in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico, opera presso l’UOC Recupero e Rieducazione Funzionale, Azienda USL Toscana Sud-Est-Area Senese.Esperto di metodologia di allenamento, valutazione funzionale e biomeccanica, alimentazione per il ciclista professionista. Dal 2011 Medico di squadra della Androni Giocattoli-Sidermec Professional Cycling Team.
Dott. Paolo Pifferi
Medico di Medicina Generale, attualmente medico di Continuità Assistenziale ASL NordOvest Toscana. Corso di Perfezionamento Nutrizione Clinica e Dietetica Università di Siena (1997). Membro del Consiglio Direttivo ADI Toscana. Iscritto Sinu. Diplomato Omeopata presso Istituto di Ricerca Medico Scientifica Omeopatica (Roma). Iscritto FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati). Iscritto Liga Medicorum Homoeopatica Internationalis.
Dott. ssa Maria Luisa Luisi
Medico specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Responsabile del Servizio di Dietologia e Nutrizione Clinica dell’IRCCS di Firenze della Fondazione don Gnocchi. Presidente ADI Toscana. La malnutrizione jatrogena in particolare quella dei pazienti post ictus è il suo principale ambito di interesse ed è tra gli autori della sezione nutrizione delle Linee Guida Italiane di prevenzione e trattamento dell’Ictus cerebrale ISO-SPREAD.
Dott. ssa Benedetta Giusti
Dottoressa in Dietistica, laureata presso l’Università degli Studi di Firenze. Dietista Ricercatore presso l’IRCCS di Firenze della Fondazione Don Carlo Gnocchi. Svolge attività libero professionale nelle province di Pistoia e Firenze. Si occupa di salute della popolazione, collaborando ai servizi di ristorazione collettiva della sua città. Socia Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI).
Dott. Cesare Butini
Allenatore di nuoto dal 1980 dell’Aurelia Nuoto di Roma, collabora come tecnico della Squadre nazionali dal 1987. Nel 2000 entra a far parte dello staff tecnico della Squadra nazionale assoluta partecipando alle Olimpiadi di Sydney e, successivamente, ha partecipato a tutte le edizioni successive dei Giochi Olimpici sino a Rio 2016. Tra i tanti atleti di livello nazionale e internazionale che ha allenato c’è Alessia Filippi, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino 2008 e campionessa mondiale ai Campionati del Mondo di Roma 2009. Docente Nazionale del Settore Tecnico Federale. Dal settembre 2012 è Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali di Nuoto.
Dott. ssa Valentina Vene
Laureata in Dietistica alla Facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Firenze. Presso la stessa Facoltà ha conseguito la specializzazione in Scienze della Nutrizione Umana. È attualmente Membro del Consiglio Direttivo Regione Toscana ADI. Si occupa del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare presso le strutture – settore Tossicodipendenza – della Società Cooperativa Gruppo Incontro.
Dott. ssa Annalisa Maghetti
Medico chirurgo specialista in scienza dell’alimentazione. Presidente ADI Emilia Romagna. Coordinatore del centro privato multidisciplinare MATRIK a Bologna per la diagnosi e cura dei disturbi alimentari, obesità e patologie metaboliche. E’ stata referente dell’area clinico nutrizionale per il progetto “Disturbi del Comportamento alimentare” presso la AUSL di Bologna DSM-DP ed Assegnista di ricerca presso l’Universita’ di Bologna SSD Nutrizione Clinica e metabolismo. Docente di Master Universitari di I e II livello.
Dott. ssa Giulia Tavella
Dottore in Dietistica. Ha conseguito la laurea triennale in Dietistica nel 2018; laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione nel 2021. Svolge attività libero professionale, occupandosi di educazione alimentare e nutrizione per patologia. Si occupa da sempre con maggiore attenzione dell’alimentazione per la salute della donna. Socia Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI).
Dott. ssa Ida Sannino
Dottore in Dietistica. Ha conseguito la laurea triennale in dietistica nel 2018; laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione nel 2021. Lavora presso l’UOC Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese. Si occupa da sempre con maggiore attenzione della nutrizione nel paziente con obesità e sovrappeso, malattie metaboliche ed endocrinologiche.
Dott. Alessio Calabrò
Dottore in Dietistica, Specialista In Scienze dello Sport, Perfezionato in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport, Perfezionando In Nutrizione e Dietetica In Nefrologia. Docente a contratto presso il C.d.L. in Scienze Motorie e Sportive e della Salute per l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro. Dietista libero professionista che opera nel campo della nutrizione clinica e nutrizione per lo sport. Vicesegretario ADI sezione Calabria.
Dott. Massimo Giuliani
Si occupa di nuoto in acque libere dal 1987. Nel 1990 entra a far parte dello staff tecnico del Settore Fondo e sino al 1993 ricopre l’incarico di responsabile della preparazione per la 25 km. Dal 1994 al 2020 ha ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali di Nuoto di Fondo. In questo ruolo, partecipa alle Olimpiadi di Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016. Attualmente è il segretario della Commissione Tecnica Open Water della Federazione europea delle discipline natatorie (LEN).
Dott. Lorenzo Marugo
Specialista in Medicina dello Sport, è responsabile del Centro di Medicina dello Sport di Rapallo. Dal 2001 è Medico Federale della Federazione Italiana Nuoto e, dal 2020, membro della Commissione Medica della LEN (Lega Europea Nuoto). Campione del Mondo Master di nuoto, ha gareggiato ai Giochi Olimpici di Monaco 1972. In seguito, come Medico Federale, ha partecipato a cinque edizioni consecutive dei Giochi Olimpici dal 2004 al 2021.
Dott. Filippo Sdringola
Laureato in Scienze Motorie, è preparatore atletico calcistico professionista dal 2012 formato al Corso FIGC di Coverciano. Docente a contratto nel Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dell’Università di Perugia, dopo varie esperienze nel mondo calcistico dilettantistico ha lavorato nel professionismo nel Castel Rigone (2013/2014, Berretti), nel Perugia Calcio (dal 2014 al 2016 nella Primavera e poi sino al 2019 in Serie B) e, dal 2019 al 2021 nella Prima Squadra Femminile – Serie A dell’Inter.