LIMONE: UN POTENTE ANTIOSSIDANTE

La pelle è la parte del tuo corpo che subisce più alterazioni nel tempo. Con l’età il processo di rinnovamento delle cellule rallenta. La capacità di trattenere l’idratazione diminuisce e la pelle diventa più secca e fragile. Il limone, importante fonte di vitamina C, contrasta i segni del tempo sulla pelle donandole elasticità e morbidezza. Scopri come.

limone-nuovo-cibum

Consulenza scientifica

Barbara Martinelli

Dottore in Dietistica. Ha conseguito la laurea triennale in dietistica nel 2014; laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione nel 2016. Lavora presso l’UOSA Dietetica e Nutrizione Clinica dell’AOU Senese. Relatore in numerosi congressi in ambito nutrizionale e docente nei corsi per il personale dell’AOU Senese.

LA PELLE SI TRASFORMA CON IL TEMPO

Il collagene presente nel tuo corpo si riduce. La tua pelle perde tono ed elasticità. Inoltre il cambiamento ormonale e uno stile di vita scorretto (alimentazione disordinata e fumo) aggrediscono costantemente le tue cellule. L’inquinamento peggiora la situazione. E il sole, con i suoi raggi ultravioletti (UV), è una delle principali cause dei danni per la tua pelle.  

IL LIMONE: L’ALLEATO PER LA TUA PELLE

Per contrastare i segni del tempo e del sole, una corretta alimentazione ricca di antiossidanti, come la vitamina C (acido ascorbico) può esserti di aiuto. Il limone, in particolare, è un efficace alleato per ridurre i segni del tempo sulla tua pelle, grazie al suo contenuto di vitamina C (50mg ogni 100g). Inoltre le vitamine del gruppo B e i bioflavoni (responsabili del colore giallo), di cui è ricco, forniscono un’azione antiossidante e protettiva ai nostri tessuti.

IL LIMONE: ANTICHE ORIGINI PUGLIESI

Il limone (Citrus limon) è un frutto appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Prima dell’anno Mille, in Puglia, è stata avviata la prima coltivazione di limoni in Europa. Ancora oggi, sul Gargano si coltiva il Limone Femminiello, dai botanici ritenuta la varietà più antica d’Italia.

L’ESPERTA: LA VITAMINA C DEL LIMONE AIUTA A MANTENERE LA SALUTE DELLA PELLE

La vitamina C ha un forte effetto antiossidante. Aiuta l’organismo nella produzione di collagene, indispensabile per il mantenimento della salute della pelle. L’uso corretto di vitamina C nell’alimentazione quotidiana migliora l’elasticità e la compattezza alla pelle riducendo secchezza e i segni del tempo”. Afferma la dottoressa Barbara Martinelli. Che prescrive: “Per utilizzare al massimo la vitamina C e la sua azione antiossidante, il limone va consumato subito dopo il taglio o la spremitura, possibilmente fresco e a crudo”.

IL LIMONE E LA PIRAMIDE ALIMENTARE

Il limone, in quanto frutto, si trova alla base della Piramide Alimentare. È consigliato assumere almeno 2 porzioni di frutta al giorno (circa 150 g).

LA VITAMINA C, ISTRUZIONI PER L’USO

  • DOVE TROVARLA? Le fonti di vitamina C le trovi in frutta e verdura fresca e di stagione, soprattutto agrumi (particolarmente concentrata nella buccia di limoni)
  • QUANTA NE SERVE AL TUO ORGANISMO? Per assumere la quantità consigliata è utile consumare un paio di limoni grandi (o il loro succo) al giorno. Assieme ad una corretta alimentazione, coprono il fabbisogno giornaliero di vitamina C: negli adulti circa 105 mg per gli uomini e circa 85 mg per le donne (Larn 2014)
  • COME USARLA? La vitamina C è molto sensibile al calore (cottura) e alla luce, che ne determinano la degradazione. E’ fondamentale consumare gli alimenti freschi (conservarli non più di 3-4 giorni) e usarli crudi o poco cotti in modo da godere appieno degli effetti benefici della vitamina C
  • QUANDO CONSUMARLA? Puoi consumare il limone e le altre fonti di vitamina C durante tutto l’arco della giornata

IL LIMONE: VALORI NUTRIZIONALI

SENZA VITAMINA C CRESCE IL RISCHIO DI INFEZIONI E STANCHEZZA

La carenza di vitamina C si può manifestare con stanchezza, indebolimento, inappetenza, dolori muscolari e aumento delle infezioni (in particolare forme influenzali). La nostra pelle sarà maggiormente sottoposta ai segni del tempo e dei raggi UV.

FAKE NEWS

Spesso si sente dire o si legge che bere acqua e limone caldi, al mattino, ha proprietà alcalinizzanti. Queste dovrebbe determinare una regolarità dell’apparato gastrointestinale con un beneficio per la pelle e per il nostro sistema immunitario. FALSO: il limone non ha proprietà alcalinizzanti: anche se l’acido citrico avesse potere alcalinizzante, il nostro organismo manterrebbe il PH ematico (del sangue) costantemente sul valore di 7,4.

IL LIMONE: NON SOLO VITAMINA C

Sono presenti nel limone altri importanti elementi quali, vitamine B1, B2, PP, calcio, magnesio, ferro, fosforo, glucidi, cellulosa, sodio, potassio e acidi organici (citrico, malico, tartarico). Sono proprio questi ultimi che regolano l’equilibrio acido-basico all’interno del nostro organismo, evitando che un’eccessiva acidità ci renda maggiormente esposti all’insorgenza di infiammazioni e infezioni. 

CONTROINDICAZIONI

Attenzione! Per chi soffre di gastrite o reflusso, aumentare l’acidità può danneggiare la mucosa gastrica. Inoltre, può nuocere anche al cavo orale con la sua azione erosiva a carico dello smalto dei denti.

BIBLIOGRAFIA

  1. Yui S, Fujiwara S, Harada K, Motoike-Hamura M, Sakai M, Matsubara S, Miyazaki K. Beneficial effects of lemon balm leaf extract on in vitro glycation of proteins, arterial stiffness, and skin elasticity in healthy adults. J Nutr Sci Vitaminol (Tokyo). 2017;63(1):59-68
  2. Mahmoud AM, Hernández Bautista RJ, Sandhu MA, Hussein OE. Beneficial effects of citrus flavonoids on cardiovascular and metabolic health. Oxid Med Cell Longev. 2019 Mar 10;2019:5484138
  3. Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana IV revisione (LARN) 2014
  4. Banca dati alimenti Istituto Europeo Oncologico (IEO)

CONDIVIDI

Pensa alle persone che conosci, gli amici, la tua famiglia. Dai loro l’opportunità di stare bene, in salute. Condividi sui social quello che hai appena letto. Più condividi, più te ne saranno grati.

3 Commento

Lascia un commento

Devi loggarti per inserire un commento.